lunedì 16 febbraio 2015

Uno

Ok. Siamo tornati dal cinema molto tardi, quindi ero un po' assonnata.
Mentre leggevo con attenzione le istruzioni per il collegamento del modem, mio marito infilava cavi a caso, collegava prese, premeva bottoni che neanche il produttore del modem sapeva di aver montato e cambiava fornitore elettrico digitando codici a casaccio sul contatore. Poi internet è partito.


Ora, la mia totale incapacità informatica, da perfetta operatrice di call center che pronuncia trenta volte al giorno la frase "provi a spegnere e riaccendere", è finalmente emersa.

Configuro la mail, arrivano le mail dell'account di mio marito. 
Accedo al calendario, stanno pianificando lo sbarco in Normandia. 
Entro su Twitter, trovo solo i tweet e i retweet di un unico account, il cui gestore probabilmente mi prende per psicopatica. Capita, a molti.
Lancio accorati appelli a mia sorella. E quella dorme, avvolta nell'effetto copertina.
Mio marito implora pietà dal sonno, abbasso al minimo la luminosità dello schermo e apro finalmente un blog. Perché comprare bloc-notes e matita al carrefour era troppo complicato.
Ovviamente, nel buio totale che mi avvolge, disperdo, tra mini scrivania e comodino, il mouse wireless. 

... 

Approfittando delle vacanze scolastiche di Carnevale, abbiamo smollato tutta la prole ai nonni paterni, con una mossa strategica di rara finezza.
La tecnica consiste nel chiedere ai maggiori, ad alta voce, in modo che la piccola senta, "volete dormire dai nonni?". Ovviamente il giubilo festante dei maggiori contagia la treenne, che inizia a saltare al grido di "anch'io, anch'io!!". 
Al che, scatto io con un educativo "bisogna prima chiedere a nonna". 
La telefonata che ne consegue, dalla treenne alla nonna, è troppo scontata e pietosa per essere narrata.
Una volta eseguito il mesto copione, non ci è rimasto che passare un lunedì di commissioni e lavoro, per poi ritrovarci la sera, il mio bel maritino ed io, per una pizza, un gelato e caffè, e un bel film. 
Birdman, per la cronaca, l'imprevedibile virtù dell'ignoranza. Per un'ottima recensione, contattare un critico. Per me è un bel film.





Nessun commento:

Posta un commento