domenica 8 novembre 2015

UansAponATaim S01 E14

Stagione 01 Episodio 14

Abbiamo chiuso l’ultimo episodio sulle note della misteriosa sparizione della moglie di David. Apriamo quindi questo nuovo episodio sulle note delle indagini effettuate da Emma, sceriffo di Storybrook, sull’increscioso avvenimento. (N.d.A.:Vista la scarsa qualità delle suddette note, mi prendo la responsabilità di modificarle proponendovi queste altre note, che mi hanno accompagnato sabato mattina mentre riordinavo casa e pulivo i pavimenti.)

Mentre Emma indaga, la città si prepara a festeggiare la "giornata dei minatori” (N.d.A.:"vabbè"), ma la lieta atmosfera che caratterizza questa ricorrenza viene rovinata dalla notizia che si diffonde in città. Le suore non hanno più soldi per pagare l’affitto del convento e dovranno andarsene. 
Perchè a StoryBrook (popolazione attiva alla puntata n° 14: 65 persone) c’è anche un convento di suore. Ovviamente di queste suore non si saprà mai bene quale dio in particolare servano, in quanto l’esistenza di multi-universi paralleli con tanto di stregoneria e sortilegi e gente che viaggia nel tempo si allineerebbe con difficoltà ai libri dove sono protagoniste le più celebri star dei monoteismi più diffusi. Ma poi, l'esistenza di più monoteismi, potremmo definirla come "polimonoteismismo"? Lasciamo perdere.

Per risolvere il problema dell’affitto, le suore decidono di vendere candele, vista la scarsa affluenza che ottenevano ai loro Tupperware party. In veste di volontari, partecipano al mercatino anche MaryMargareth, che però non riesce a vendere niente perchè i suoi concittadini la considerano responsabile morale della scomparsa della moglie di David, e Leroy, un alcolizzato brontolone.

Leroy altri non è che il nano Brontolo. Vediamo la sua storia nel BoscoInfrattato. 

Nel regno delle fiabe i nani nascono dentro a delle uova sotterranee che vengono fecondate da polvere magica sparsa dalle fate. 
Fermi tutti, aspettate che rileggo l’ultima frase che forse c’è qualche errore di sintassi.
No no. Tutto corretto. Uova sotterranee.
Andiamo avanti. Magari le cose si sistemano.
Quando le uova si schiudono, il nano salta fuori, se non ricordo male già vestito. A questo punto gli viene affidato un piccone, un nome, e viene spedito a lavorare in miniera, con un condizionamento mentale imposto dalla polvere fatata che lo rende gioioso e felice della sua vita da schiavo. Apperò, che bella cosa.

La fata apprendista Nova, che ha risvegliato il nano che verrà poi chiamato Sognolo (Leroy), lo ha erroneamente dotato di sentimenti. Sognolo infatti si innamora di lei. I due si battono contro il sistema, ma alla fine il sistema vince, lei lo abbandona e lui rompe il piccone che gli era stato affidato alla nascita. Dopo un po’ di tormento interiore decide di accettare con rassegnazione il suo destino di schiavo e si fa dare un nuovo piccone e un nuovo nome: Brontolo. 

Torniamo a Storybrook, dove la vendita di candele si sta confermando un fiasco totale. Tra le suore c’è sorella Astrid, che ovviamente è la fata Nova, quindi Leroy, che ci tiene a fare colpo, comincia a lavorare su una nuova strategia di comunicazione del brand per ampliare la customer base.

Come possiamo rendere queste candele più appetibili? si chiede Leroy, mentre comincia a riempire dei coloratissimi fogli di calcolo su excel.
Non sarebbe forse meglio segmentare i nostri target e differenziare la customer experience? Potenziamo il passaparola, o interveniamo con una presenza on line ad interazione diretta? Il tempo passa quando ti diverti, o quando cerchi di impaginare dei grafici a torta in maniera accattivante.
Per concludere lo studio, Leroy organizza una sessione di test del prodotto in comparazione con le candele dei competitor, poi, con i dati raccolti dà alle suore un feedback sulla potenziale redditività dell'associazione del "prodotto candela" con l'immagine "suora sexy". 

Passata la sbronza, resosi conto di aver tenuto la restituzione del feedback in mutande e con il bavero della camicia costellato di chiazze di vomito ormai secche, decide di passare al piano B, far saltare il generatore di corrente con la dinamite per creare in tempi rapidi una forte domanda di fonti di luce alternative.

Geniale. Le suore possono pagare l’affitto.

(Purtroppo, due settimane dopo riceveranno il preventivo per il generatore nuovo e si dovranno lanciare in un nuovo business, quello della lingerie edibile, ma questa è un’altra storia, e dovremo raccontarla un’altra volta, anche se si tratta di una storia interessante, soprattutto per quanto riguarda l’incredibile intuizione da parte di una novizia di una nicchia di mercato ancora poco coperta, la lingerie edibile per vegani e glutenfree...)

… To Be Continued …

Nessun commento:

Posta un commento