lunedì 9 marzo 2015

Genesi (di una battutaccia)

Qui manca il momento, perché non ho assistito al parto.

Il momento in cui mio figlio sente qualcuno raccontare una barzelletta stupida, e pensa, la racconto al nonno, che mi capisce.

Oppure il momento in cui ci arriva da solo, mentre a scuola guarda con occhi annebbiati la maestra che parla, e lui sprofonda lentamente in davidonia, la valle che ospita le sue fantasie, così battezzata dalle maestre d’asilo l'anno precedente (credo su mio suggerimento).

Davidonia non è un'isola. La immagino più come un'infinita distesa di colline molto verdi.
Le fantasie ospiti riguardano dinosauri, guerre stellari, squali, marvel, varie ed eventuali. 
Gli squali ultimamente hanno assunto un ruolo predominante, in quanto il film Sharknado ha aperto a mio figlio l'incredibile opzione “squalo volante”. 

"Squali risucchiati da un tornado in pieno oceano, a migliaia, sopravvivono e piovono su una città. Per far smettere un tornado di girare basta piazzare una bomba nell’occhio del ciclone, it’s science, baby. Gli squali mangiano la donna sull’elicottero trasporta-bombe e lei rispunta viva, dopo che un tizio entra nello squalo, vivo, lo squalo, vivi entrambi, dicevo, entra nello squalo con una motosega accesa”.

Quindi non so dove è iniziata questa storia, ma riesco a vedere Davide perso nei suoi squali... volare, salire, scendere, ascensore, scale, squali.
Scale, squali. 
Squale.

La frase, riportata in prima battuta al nonno materno, addetto al recupero post-scolastico, è:

Cosa fa uno squalo quando l’ascensore è rotto?
Prende le squale.

Ora, tralasciando mio padre che rotola. Quello che ne è seguito, in un crescendo di ameno cazzeggio nonno nipote, mi ha portato a pensare che forse il senso pieno del “prendere le squale”, Davide in fondo non l’abbia colto.

Cosa fa una mucca quando l’ascensore è rotto?
Prende le mucche. 
E la penna? Prende le penne. E l'orologio? Prende gli orologi. E Davide? Prende i Davidi.

Però, nello smisurato orgoglio con cui mio padre ha esposto la questione alla famiglia, Davide ha sicuramente colto lo spirito di casa nostra.

Nessun commento:

Posta un commento