lunedì 16 marzo 2015

Il crocifisso nelle scuole (attenzione, uso smodato di puntini di sospensione e "vabbè").

- Ti dà fastidio?

- Mah.. giusto un vago prurito al lobo frontale...


Dice... "Non possiamo toglierlo, rappresenta la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra morale, e non si può ignorare il cristianesimo nello studio della storia".

Storia:
Giusto, non si può studiare la storia senza affiancarla ad un percorso di esame dell’evoluzione del pensiero, sociale e privato. 
Poi, in effetti, come studiare 6000 anni di guerre, genocidi, oppressioni pubbliche e famigliari, senza prendere in esame la religione, la prima tra le scuse addotte per smuovere o immobilizzare le popolazioni, in ogni tempo, in tutti i luoghi e in tutti i laghi?

“Morirai, e morirai male, perché morire fa male, ma risorgerai in un paradiso stupendo e... oh, tra l’altro, quei puzzoni dei nostri confinanti a nord dicono che il loro dio ha un paradiso più figo e a te non ti ci fanno entrare, Andiamo a Brasargli il Culo!!... “.

"Morirai, e morirai male, perché morire fa male, ma se lavori per tutta la vita e la pianti con 'sta storia di voler imparare a leggere, ti sveglierai in un paradiso bell... ehi, guarda un po’ tua moglie, mi sa che si è rotta le palle di lavarti le mutande mentre vai a trovare la vicina di casa, sai che se poi chiedi scusa, il mio dio ti dà il permesso di Brasarle il Culo?”.

“Morirai, e morirai male, perché morire fa male, ma se nel frattempo vogliamo spassarcela io e... cosa?! preferisci Lei a me?!? non è possibile che io sia un cesso rugoso, no, è il diavolo che ti fa avere questi pensieri impuri, indovina indovinello chi è che brucia nel fuocherello??..Tu, strega, mentre ti Braso il Culo…”.

Poi, che io non colga il nesso tra studio della storia delle religioni, filosofie, usi e costumi con “Insegnamento della religione cattolica”, oltretutto a spese dello stato, è dovuto alla mia ignoranza, condita con olio di arroganza (olio, unto, cristo.. ehehe, battutona!).

Cultura:
Non pervenuta. Oh, no, aspetta. I riferimenti letterari. La storia dell'arte, i riferimenti nella pittura. Come posso capirli se non tengo appeso il crocifisso?

Tradizioni:
- Ma sì, l’ho fatto battezzare, arriviamo fino alla comunione poi da lì decide lui.
- Ma sì, che ti cambia, per sicurezza...
- Il prete è impazzito? Ok al catechismo, ma andare a messa tutte le domeniche, se lo scorda.
- So a malapena il “Padre Nostro", figurati se mio figlio riesce ad imparare il Credo a memoria, che glielo facciano leggere, e va bene così.
- Mi sono sposata in chiesa perché le foto al comune venivano una schifezza, e poi se no la zia Addolorata non mi faceva la busta.
- Ahah, festeggiate Babbo Natale anche se siete atei? (vabbè... questa fa morire).

Morale:
Ovvio, senza la morale cristiana, chi mai più ci arrivava a pensare che rubare o uccidere fossero un delitto, quale opera della ragione avrebbe mai scoperto il concetto dell’amore verso il prossimo? Ci sbraneremmo ancora come cannibali se non fosse per la morale cristiana (su di una terra ferma e piatta ma vabbè...).


- Ti dà fastidio?

- Ecco, se mi soffermo a pensarci troppo, in effetti...


Dice... "Non possiamo toglierlo, se non gli piace che se ne tornino a casa loro...".

Ehm, scusa? Co c'a't dis? Ma ti t'ses piemunteis? Ma mi sei nen... (a orecchio).



- Quindi? Un po’ di fastidio te lo da eh? Dai Dora, dillo, schiumi alle fauci quando lo vedi.. 

- È solo un simbolo (ripetere per dieci volte, respirando con calma). Di cosa poi, ad ognuno la sua.


È il simbolo che normalmente i ragazzini delle medie staccano dal muro, per sostituirlo con il cartello “sono al bagno, torno subito”.
È il simbolo dell’arroganza. Perché se chiedi che venga rimosso sei arrogante, e allora tienilo appeso, te lo consento, "Io tollero" le tue idee, dall’alto della mia suprema, logorroica, logorante arroganza. 

Non è mica in divieto di sosta, che devo chiedere la rimozione forzata,
Io non sono neanche per la rimozione forzata, sono per le ganasce fiscali, e confisca del patrimonio immobiliare del rappresentante di Pietro. 

Esproprio Proletario Focalizzato.


N.d.r.: “Brasare il culo” è un espressione rubata ad una delle mie “formiche" preferite, di Billy Crystal:
“Ah, è bello tornare a New York… Non c’è posto come la propria casa… e da nessuna parte al mondo senti i suoni della tua infanzia, tipo “hey, pompinaro succhiacazzi! Dammi la tua autoradio o ti braso il culo”.
Non c’entra niente ma mi ha sempre fatto molto ridere.

1 commento: