mercoledì 29 aprile 2015

Accadde Oggi di Domani. 30 Aprile.

30 Aprile 1993: il Cern annuncia al mondo che il World Wide Web sarà gratuito. 

Per entrare sarà sufficiente una connessione a internet, anche se questa sarà, il più delle volte, a pagamento.

Quindi, per fare un paragone, casa mia è gratis, ma ho aperto un mutuo di 30 anni sul portoncino d’ingresso.

Ovviamente le tariffe per la navigazione sono molto più basse e competitive del mio mutuo, e il WWW contiene molte più cose di casa mia. 
Anche se, dopo un rapido sguardo al cassetto di Davide, il cassetto noto come “questa cosa la metto un attimo qui”, non ne sono poi tanto sicura. Per non parlare della mensola "appoggio un attimo il libro" di Sara (N.d.Sara: "pensa al tuo comodino e taci").

Il Web nacque nel 1993, quando il sig. Tim Berners-Lee mise on line il primo sito, che venne inizialmente usato solo dalla comunità scientifica. 

Ben presto però, la comunità scientifica si rese conto di non essere più in grado di sopportare Berners-Lee e la sua mania di postare continuamente le sue foto  "caffè e croissant - buongiorno mondo!!”, e decisero di aprire il web a tutti. (Vedi foto. È originale, tratta da Wikipedia). 



Convinsero quindi Berners che il mondo aveva bisogno delle sue foto, sì, anche quelle più puccine-pucciosette di lui e sua moglie che fanno il cuore con le braccia, incorniciando il sole al tramonto. 

"No, non importa se poi lei non te l'ha data Tim, è il pensiero che conta" cercavano di persuaderlo gli amici "e poi i tuoi strüdel meritano un pubblico più ampio".

Gli fecero aprire anche un blog, sperando che la piantasse di scrivere a mano le sue minchiate su fogli che fotocopiava e distribuiva in sala mensa, passando poi a chiedere a tutti “ti è piaciuto? mi scrivi che ti piace? lo fotocopi e lo rimandi ai tuoi amici? puoi chiedere ai tuoi amici se gli piacciono le mie fotocopie?”. (Per fortuna con l'apertura del web a tutti, queste pessime abitudini sono scomparse).

Berners-Lee fu per ore un utente attivo e interessato del web pubblico, partecipando a dotte discussioni e dibattiti su politica/storia/arte/filosofia/curling, fino a quando cliccò per sbaglio sul link di YouTube “Simpatici gattini che cadono”.

Nessuno lo vide più.

...


P.s.: Non è vero, prima di scrivere queste cose ho controllato, Berners-Lee è ancora un vivo e attivo membro della comunità scientifica internazionale.
Ha vinto un sacco di premi e riconoscimenti per i suoi studi. 
Anche se la sue pubblicazioni scientifiche hanno sempre la premessa “Avrei preferito restare a guardare i video dei gattini, ma mia moglie dice che dobbiamo ancora finire di pagare il mutuo sul portoncino d’ingresso. Io neanche lo volevo il portoncino”.

Per dare un tocco di completezza alle mie ricerche storiche, ecco il link originale dei gattini:



Nessun commento:

Posta un commento