domenica 10 maggio 2015

Gita a Superga. 10 maggio 2015.

Tu, sei la loro preda.

Loro, sono ovunque.

Sono alla fiera rionale, sono alle giostre, sono davanti alle chiese. Tu sai che loro sono lì, non possono non esserci, ma corri il rischio. Parcheggi. Cammini spensierato. Quasi ci speri, ce la stai facendo. Poi volti l'angolo, alzi la testa.

La prima a spuntare, veleggiante sopra tutti, è Masha. Abbracciata al suo cacchio di orso.

E poi, come un'inquadratura che si sposta dal piccolo papavero all'immenso campo fiorito, bambini con HelloKitty e Spidermam svolazzanti, agganciati ai polsi o al passeggino, MinyPony e Barbie ovunque. C'è pure BuzzBee. Dai 5 ai 10 euri a botta.

Ed ecco quindi qualche piccolo suggerimento per genitori/ accompagnatori di pupi a spasso, quando ci si sente rivolgere la fatidica domanda "palloncino!!" (*che il più delle volte è un'affermazione, più che una domanda):

1) Palloncini? Non sono mica in vendita, servono a decorare la basilica (o fiera, mercato, bancarella, giostra, etc.);

2) Palloncini? Non sono mica in vendita, stanno girando il sequel di Up;

3) Palloncini? Quali palloncini? (*nel frattempo, qualcuno dovrebbe velocemente sganciare il mazzo dal peso che li tiene a terra) "Oh guarda, come volano...";

4) Palloncini? Ma certo, e poi? Poi la DROGA... no!!!

5) Palloncini? Stasera ti faccio vedere It, poi vedi cosa succede a chi compra i palloncini.

Spero di esservi stata utile con questi suggerimenti e... cosa? Superga? Oh, sì, il titolo, giusto...

Vittorio Amedeo II, duca di Savoia, era in guerra (*ma gliela combattevano i soldati, mica se la faceva da solo) con i franco-spagnoli.
Salito sul colle sopra Torino, per guardare i movimenti degli eserciti nemici, e anche perché il 4G prendeva meglio e voleva guardasi la partita in streaming in santa pace, fece voto alla Madonna che se avesse vinto, le avrebbe costruito un santuario fichissimo. Così fece, nel 1731. 
Lui intendeva "se lo Chambery avesse vinto la Champions", ma la Madonna gli fece vincere la guerra intera, perchè ci teneva ad avere il santuario più strafigo di tutte le sue amiche sante.

A Superga non c'è solo la Basilica, ci sono anche gli appartamenti reali e le tombe dei Savoia. Molto carina la Stanza dei Papi, dove sono appesi, a giro cronologico, i ritratti di tutti i papi. Ma lo spazio si sta esaurendo, e cosa succederà quando avranno riempito anche l'ultimo giro di parete?
Funziona un po' come il calendario dei Maya, ci sarà... LA FINE DEL MONDO!!!






Nessun commento:

Posta un commento