lunedì 4 maggio 2015

UansAponATaim S01 E06

Stagione 01 Episodio 06

Ero rimasta un po' indietro con i riassunti per la mia amica Concetta, così apro Wikipedia e inizio a riassumere. Alla seconda strofa, “once upon a time, her hopes had died…” comincio a rendermi conto di star riassumendo una canzone di Donna Summer, intitolata Once Upon A Time. 
Infatti non era Hope che moriva nel sesto episodio, era il gemello. Quale gemello? Quello cattivo, come sempre.

Il gemello cattivo di Gnocco, anch’egli chiamato Gnocco(1). 
Era stato adottato in fasce da re George, il quale lo aveva allevato come un principe, guerriero ma viziato. Lo aveva poi prestato a re Mida per sconfiggere un drago. Ma Gnocco(1) era morto, ucciso da un orco, e il re era disperato perchè aveva bisogno dell’aiuto economico di re Mida, per creare oro per pagare i fornitori.
Nelle fiabe c’è sempre questa situazione in cui il genio delle finanze di turno tenta di risanare il bilancio, immettendo sul mercato spropositati quantitativi di oro (o diamanti) procurati tramite sconfitta drago/ furto legalizzato in miniera/ sposalizio con ricca donzella. Ma se i fornitori scoprono che detieni scorte pressoché infinite d'oro, l'oro non varrà più niente. Al che un dragone, vivo, farebbe più comodo.

Alla morte di Gnocco(1), Tremotino si presenta dal re George, proponendogli un nuovo accordo. Qui scopriamo che Gnocco(1) era stato portato al re da Tremotino una ventina d'anni prima, ma esisteva un fratello gemello ("C'è.. ancora... una... speranza..." cit. Nietzsche).

L’altro gemello, Gnocco, viveva con i genitori naturali. Si occupava di "strategy placement on the ground base" & "planning management of daily transport" nel mercato della lana. Faceva il pastore.

Era un inguaribile romanticone, incideva cuori e frasi puccine-pucciose sui tronchi degli alberi che limitavano la radura del suo pascolo, e appendeva ai lampioni del bosco (?) foto di teneri e cucciolosissimi coniglietti appena nati. Voleva sposarsi sì, ma solo con la donna che avrebbe conquistato il suo cuore. Nel frattempo continuava a vivere a casa con i genitori e a giocare alla play.

Re George manda quindi a chiamare Gnocco, e lo assume per sconfiggere il drago. E lui lo sconfigge, applicando tecniche di caccia che spesso usava con le pecore, nella famosa caccia alle pecore (bah... nella prossima vita faccio anch'io la sceneggiatrice all'HBO) e con una combinazione di quadrato cerchio cerchio quadrato triangolo, appresa da Mortal Kombat.

Il re Mida è entusiasta dei servigi resi dal supposto figlio di re George, e oltre ad un considerevole ammasso d’oro, gli promette anche la mano della figlia, AbiGaja.

Gnocco declinerebbe volentieri l’offerta, ma re George minaccia di morte sua madre e lui si arrende, con un dolce lacrimotto a forma di cuoricino che gli rivoleggia sulle gote.


Nel sesto episodio, a Storybrook, David, appena risvegliatosi dal coma, (vedi S01 E03), rendendosi conto che condivideva con sua moglie un profilo di coppia su Facebook, fugge disgustato. Reggina incolpa MaryMargaret, tacciandola di rovinafamiglismo. David nel frattempo si ritrova nel negozio del sig.Gold.

- Ohh, ma sei quello di FullMonty? Me la dici la battuta “are you in?” eh? dai dai dimmela...
- Guarda che lo so che sei l’autrice.
- Vaffammokka, metto il link del trailer !! 
- Fa cosa vuoi che c’ho da fare, devo stimolare la memoria latente di Gnocco rinchiuso nella mente di David, pronunciando parole fuori dal contesto e vendendogli un orribile e pacchiano mulino decorato.
- Bah…

Sentendo questa assurda conversazione, David ci ripensa e torna da AbiGaja, provocando un’ulteriore scarica di alcolismo furente in MaryMargaret, che si reca al ristorante della Nonna e batte il record di Chupito (precedentemente detenuto sempre da lei). La Nonna, oltre al Ristorante di giorno e al Call Center Porno&Cartomanzia di notte, aveva aperto una chupiteria pomeridiana.

La puntata si conclude con la scena di Gnocco e AbiGaja, intenti ad attraversare il BoscoInfrattato, seguendo un sentiero impervio, pieno di cantieri, e per lunghi tratti ad una sola corsia, scelto da Gnocco, che si rifiuta di chiedere indicazioni. 
Dall’alto di un albero li osserva un bandito camuffato da BiancaNeve, cioè, no, BiancaNeve camuffata da bandito. 
Nel frattempo, il cuore di Gnocco è straziato, ma non può rifiutare il matrimonio con AbiGaja, anche se lei non potrà mai conquistare il suo paffuto cuoricino e diventare il suo vero amore. E Gnocco lo capisce molto bene, guardandola di sottecchi intenta a masticare croccanti coscette fritte di cucciolosissimi coniglietto appena nati.

... To Be Continued ...

Tenero Cucciolosissimo Coniglietto appena nato.

Ehm... Coniglio, uhm... tenero! Se marinato a dovere.




Nessun commento:

Posta un commento